domenica 12 ottobre 2008

Prima lezione 06-10-2008

E' iniziato il corso di "matematiche elementari da un punto di vista superiore" della mia facoltà e il professore, per prima cosa, ha inviato a creare un blog nel quale raccogliere il percorso che verrà fatto in questi mesi sul tema della matematica. Il viaggio che faremo sarà sempre guidato dal motto "Se faccio capisco", per cui essenziale sarà il fare. Le lezioni saranno, infatti, una sorta di laboratorio nel quale si integreranno e mescoleranno i numeri, la realtà concreta e la tecnologia. Tutte le scoperte verranno documentate a livello personale su questo blog e, a livello di gruppo classe, su un sito collaborativo del tipo wiki (come wikipedia), dal nome matelsup1-2.wetpaint.com, in cui saremo proprio noi studenti a creare e mantenere le informazioni in esso contenute. Su questo sito si trovano anche i lavori che verranno eseguiti in gruppo; il mio gruppo si chiama "Gruppo Angels", per cui è in quella sezione che è possibile trovare i lavori relativi ai post che pubblicherò in questo blog.
La prima attività con cui si inizia questo percorso è la costruzione, mediante gli strumenti offerti da siti come myheritage o genopro, del proprio albero genealogico. Questa proposta vede non solo un lavoro di scoperta della propria identità, attraverso il recupero delle proprie origini, e l'attivazione in prima persona del soggetto che deve compiere tale ricerca, ma rappresenta anche un modo per avvicinarsi e per fare avvicinare i nostri futuri giovani allievi, al mondo delle relazioni (che in matematica risultano fondamentali).
Mi permetto però di fare una notazione riguardante l'uso dell'albero genealogico a scuola come strumento per far comprendere ed interiorizzare il mondo delle relazioni matematiche, questa scelta potrebbe risultare svilente e controproducente se, nella classe, ci sono situazioni familiari particolari, tali da poter creare nel bambino delle difficoltà nel tentare di rispondere a questa richiesta dell'insegnante. Ritengo dunque opportuno valutare attentamente questo tipo di proposta sulla base del tipo di classe con cui ci si trova a collaborare e, di conseguenza, anche ad un'attenta conoscenza dei propri allievi e delle loro famiglie.

Nessun commento: